Dedicato a
pazienti e familiari

Spieghiamo con parole semplici il tema delle patologie neurologiche e condividiamo le esperienze di chi le vive in prima persona

I numeri dell’ictus

L’ictus cerebrale è definito come una disfunzione focale o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore alle 24 ore o ad esito fatale, che non riconosca …

leggi tutto

Il cervello, l’organo più misterioso del nostro corpo

Sapevate che, nel linguaggio comune, la parola CERVELLO viene utilizzata impropriamente per definire l’encefalo, una struttura complessa che assieme al midollo spinale va a costituire il …

leggi tutto

L’importanza del consulente legale specializzato nelle disabilità

Qualche giorno fa (3 dicembre) si è festeggiata la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU. Questa giornata nasce per sensibilizzare …

leggi tutto

Paralisi del Nervo Facciale. Cos’è e come si cura

Le paralisi del VII nervo cranico (nervo facciale) sono le più frequenti paralisi del sistema nervoso periferico, con un’incidenza di 30 casi su 100.000 abitanti. Può …

leggi tutto

La persona con patologia neurologica al centro della cura

Per rispondere alle esigenze della persona con neurolesione e della sua famiglia, il lavoro in équipe è la modalità operativa più adeguata: il gruppo di lavoro …

leggi tutto

L’uomo non è una macchina

Lo scorso fine settimana il nostro responsabile si è recato a Madrid ed ha avuto la possibilità di visitare il famoso museo del Prado. In questa …

leggi tutto

Carlo Perfetti, il nostro Maestro

 “Carlo Perfetti era un uomo schietto, passionale, concreto, determinato, di grande cultura, consapevole di aver segnato in modo indelebile con la sua ricerca il mondo della …

leggi tutto

L’importanza di una riabilitazione precoce e specifica

A febbraio 2022 il signor Sha presenta l’occlusione dell’Arteria Carotide Interna Destra con conseguente Emiplegia Sinistra che coinvolge l’Arto Superiore e l’Arto Inferiore. Dopo un inizialissimo …

leggi tutto

L’esperienza di Silvia

Lei è Silvia! 11 mesi dopo aver avuto un’importante ischemia bulbare sinistra e, dopo aver seguito un percorso intensivo di riabilitazione tradizionale presso centri convenzionati, si …

leggi tutto