Le paralisi del nervo facciale sono condizioni che, nella maggior parte dei casi, evolvono positivamente. Tuttavia, quando la causa è un’infezione da Herpes, il quadro può essere più complesso e il recupero meno scontato. In questi casi, avviare tempestivamente un percorso riabilitativo specifico e mirato diventa fondamentale.
Oggi condividiamo con grande soddisfazione la testimonianza di una nostra utente che, nonostante l’origine virale della sua paralisi e la complessità del suo caso, ha ottenuto un ottimo recupero e senza la comparsa di alcuna sincinesia. Un risultato che dimostra quanto la riabilitazione corretta, fondata su basi scientifiche e guidata da professionisti esperti, possa davvero fare la differenza.
La paralisi del VII nervo cranico (o nervo facciale) comporta la perdita parziale o totale delle azioni del volto (più precisamente di una metà) e può avere un impatto significativo sulla qualità di vita della persona e sui suoi aspetti psicologici. Il nervo facciale ha funzioni motorie, ma è anche coinvolto nella percezione del viso, nella salivazione, nella lacrimazione e nel gusto. Presso NeuroRiab, ci occupiamo quotidianamente della riabilitazione di persone affette da questa patologia con un approccio scientifico, individualizzato e neurocognitivo. Il nostro obiettivo è:
- favorire un recupero completo nel minor tempo possibile,
- evitare l’insorgenza di complicanze secondarie (come contratture e sincinesie),
- restituire alla persona la propria simmetria ed espressività.
Il tempo è un fattore chiave. Iniziare il trattamento nei primissimi giorni fa la differenza. Il video è una testimonianza concreta di come anche i casi più delicati possano avere un ottimo esito, se affrontati nel modo giusto.
Autore

Daniele De Patre
Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.