La storia di Antonio

Questo gran bel sorriso è di Antonio!

11 anni fa, a soli 24 anni, Antonio presenta spontaneamente una vasta emorragia cerebrale, coinvolgendo diverse aree dell’emisfero sinistro del cervello, che ne causa una importante emiplegia destra ed afasia (disturbo di comprensione e produzione del linguaggio).

Dopo essere stato operato e stabilizzato, Antonio inizia la riabilitazione, dapprima nella struttura ospedaliera presso la quale era ricoverato e poi presso altre strutture del territorio per il recupero motorio e del linguaggio. Il percorso di recupero prosegue per 5 anni ed Antonio ottiene alcuni significativi miglioramenti grazie ai quali è in grado di deambulare e comunicare attraverso la costruzione di frasi semplici.

Antonio però non si accontenta e vuole di più ma: “5 anni sono molti e non è più possibile migliorare” continuano a ripetergli, aggiungendo: “a questo punto devi fare fisioterapia di mantenimento”.

Antonio non ci sta. Lui ha due grandi sogni:

1) TORNARE AD ESSERE AUTONOMO

2) POTER RIPRENDERE LA PATENTE

Ma in quelle condizioni, i suoi sogni non sono realizzabili. Antonio ha bisogno di aiuto in quasi tutte le azioni della quotidianità e deve sempre fare affidamento ad una figura esterna (molto spesso la mamma) anche solo per uscire di casa.

Antonio a questo punto scopre la Riabilitazione Neurocognitiva e a differenza di quanto gli era stato detto, attraverso esercizi specifici per la sua problematica, continua a migliorare e lo fa anche in maniera importante. Migliora nel cammino, nel linguaggio ma anche e soprattutto nell’arto superiore destro che da rigido e duro che era, diventa sempre più libero così da dargli la possibilità di compiere diverse azioni sia monomanuali che bimanuali.

Antonio ritrova la speranza e si dedica anima e corpo al recupero. Dopo 4 anni, assieme al suo riabilitatore, decidono anche di dedicarsi al recupero della patente e lavorano senza sosta su questo. Ad Antonio vengono proposti tanti esercizi neurocognitivi per ritrovare la capacità di guidare, per percepire e rappresentarsi gli spazi di manovra, per anticipare le intenzioni degli altri automobilisti, per percepire la posizione, direzione e velocità delle altre macchine e così via…

Antonio mostra difficoltà ma giorno dopo giorno migliora. E così, dopo un lungo periodo di trattamento e dopo aver riappreso le abilità necessarie per la guida, prenota l’esame e lo supera al primo tentativo! ANTONIO RIPRENDE LA PATENTE!! Un grande sogno che si realizza e così con la sua macchina nuova va in giro, da solo, senza limiti!

Ma non è finita qui! Perché il percorso di recupero neurocognitivo al quale è stato indirizzato, gli permette anche di ESSERE SEMPRE PIU’ AUTONOMO NELLE AZIONI DELLA SUA QUOTIDIANITA’!

Qualche settimana fa Antonio decide di prendere autonomamente il treno, partendo dall’Abruzzo per andare a Bologna, a trovare un’amica (foto). Dall’evento emorragico Antonio non era più tornato in quella città così tanto amata e farlo da solo, dopo 11 anni, è stata la realizzazione di un altro sogno! Un risultato impensabile qualche tempo prima, eppure, grazie alla Riabilitazione Neurocognitiva e alla sua grande tenacia ci è riuscito.

Tornando a NeuroRiab per la sua seduta di riabilitazione ci ha detto una cosa bellissima “mi sento soddisfatto e sono felicissimo di aver finalmente ripreso in mano la mia vita!”

Complimenti Antonio!! Siamo noi a ringraziare te perché queste affermazioni, per noi, valgono più di qualsiasi altra cosa!!!

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita