L’esperienza di Sheila

Lei è Sheila! Nel 2016 subisce un ictus cerebrale in sede capsulo-nucleare sinistra con conseguente compromissione motoria all’arto superiore e all’arto inferiore destro e del linguaggio.

Dopo circa un anno di terapia tradizionale molti professionisti le comunicano la possibilità di non recuperare più, facendo crollare le sue aspettative di tornare ad avere una vita autonoma.

Sheila conosce la Riabilitazione Neurocognitiva ed inizia un importante percorso per il recupero del cammino e delle azioni dell’arto superiore.

Percorso intenso che la vede viaggiare molto per raggiungere il Centro NeuroRiab in quanto proveniente da fuori regione. All’inizio le sedute sono stancanti, ma i primi risultati danno lo slancio per continuare la riabilitazione con determinazione.

Sheila settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno recupera sempre più, compiendo azioni che lei stessa pensava ormai perse per sempre.

E a distanza di 6 anni dall’evento, compie la sua grande impresa. Un’impresa a dir poco impossibile se non avesse continuato a lavorare con determinazione attraverso percorsi specifici di riabilitazione!

Sheila parte per il Cammino di Santiago! Un cammino in solitaria! Un cammino con tanta gioia nel cuore e zaino sulle spalle!

Lo staff di NeuroRiab le dedica alcune frasi di una poesia di Antonio Machado che il Prof. Perfetti citava spesso proprio in riferimento al cammino, inteso in senso ampio!

Caminante, son tus huellas el camino, y nada mas; caminante, no hay camino, se hace camino al andar. Al andar se hace camino, y al volver la vista atrás se ve la senda que nunca se ha de volver a pisar.Caminante, no hay camino, sino estelas en la mar.

Traduzione: Viandante, sono le tue impronte il cammino, e niente più, viandante, non c’è cammino, il cammino si fa andando. Andando si fa il cammino, e nel rivolger lo sguardo ecco il sentiero che mai si tornerà a rifare. Viandante, non c’è cammino, soltanto scie sul mare.

Buon cammino!

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita