Come coinvolgere la famiglia nel percorso di recupero?

Uno dei pilastri su cui poggia NeuroRiab è l’inclusione dei familiari nel percorso di recupero, perché rappresentano le figure che per più tempo sono a contatto con il paziente e devono essere guidate e supportate nel percorso di recupero del proprio caro.

Sono previsti sia incontri individuali di confronto con i singoli professionisti che seguono il paziente, per monitorare assieme il percorso di recupero e valutare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, sia incontri di gruppo, incontri di psico-educazione, di mutuo aiuto, occasioni di scambio e di confronto guidati dalla psicologa per un nuovo modello terapeutico e culturale che abbraccia l’intera famiglia e la comunità, attorno al recupero della persona con patologia neurologica.

Il familiare, costituisce parte integrante del team terapeutico, avendo inoltre, la possibilità, a domicilio, di riproporre alcuni esercizi eseguiti in struttura. Compito del riabilitatore sarà quello di guidarlo a questo ruolo ed indicare le modalità più adatte per affiancare il paziente nella sua quotidianità.

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita