Carlo Perfetti, il nostro Maestro

 “Carlo Perfetti era un uomo schietto, passionale, concreto, determinato, di grande cultura, consapevole di aver segnato in modo indelebile con la sua ricerca il mondo della riabilitazione e non solo”. L. Paoletto

Nella sua lunga vita professionale, il Professor Perfetti ha sempre messo in primo piano l’impegno, lo studio e la ricerca in ambito riabilitativo.

Spesso diceva che: “La riabilitazione non crea le leggi della scienza ma le mette alla prova e spesso ne anticipa le scoperte”.

Il Professor Perfetti è riuscito a integrare tra loro conoscenze provenienti dalla neurologia, dalla neurofisiologia, dalla filosofia, dalla psicologia, dalla linguistica, dalle scienze riabilitative e dall’arte per permetterci di avere una visione diversa dell’approccio alla persona con neurolesione e ad avere un approccio sistemico all’apprendimento e al recupero.

L’intervento riabilitativo, in tutte le sue fasi, va inteso come un processo di apprendimento volto a far riacquisire al paziente la capacità di svolgere azioni che gli permettano di interagire con il mondo in maniere adattabile, in relazione ai suoi scopi e alle caratteristiche ambientali.

Il Centro NeuroRiab è altamente specializzato nella riabilitazione della persona con neurolesione attraverso percorsi di riabilitazione mirati e specifici per ogni singolo paziente come tracciato dal Professor Perfetti.

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita