Carlo Perfetti, il nostro Maestro

 “Carlo Perfetti era un uomo schietto, passionale, concreto, determinato, di grande cultura, consapevole di aver segnato in modo indelebile con la sua ricerca il mondo della riabilitazione e non solo”. L. Paoletto

Nella sua lunga vita professionale, il Professor Perfetti ha sempre messo in primo piano l’impegno, lo studio e la ricerca in ambito riabilitativo.

Spesso diceva che: “La riabilitazione non crea le leggi della scienza ma le mette alla prova e spesso ne anticipa le scoperte”.

Il Professor Perfetti è riuscito a integrare tra loro conoscenze provenienti dalla neurologia, dalla neurofisiologia, dalla filosofia, dalla psicologia, dalla linguistica, dalle scienze riabilitative e dall’arte per permetterci di avere una visione diversa dell’approccio alla persona con neurolesione e ad avere un approccio sistemico all’apprendimento e al recupero.

L’intervento riabilitativo, in tutte le sue fasi, va inteso come un processo di apprendimento volto a far riacquisire al paziente la capacità di svolgere azioni che gli permettano di interagire con il mondo in maniere adattabile, in relazione ai suoi scopi e alle caratteristiche ambientali.

Il Centro NeuroRiab è altamente specializzato nella riabilitazione della persona con neurolesione attraverso percorsi di riabilitazione mirati e specifici per ogni singolo paziente come tracciato dal Professor Perfetti.

Articoli suggeriti

I numeri dell’ictus

L’ictus cerebrale è definito come una disfunzione focale o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore alle 24 ore o ad esito fatale, che non riconosca …

leggi tutto

Il cervello, l’organo più misterioso del nostro corpo

Sapevate che, nel linguaggio comune, la parola CERVELLO viene utilizzata impropriamente per definire l’encefalo, una struttura complessa che assieme al midollo spinale va a costituire il …

leggi tutto