L’esperienza di Filippo

Lui è Filippo! Nel 2019 ha una emorragia cerebrale con conseguente emiplegia destra e deficit nelle abilità linguistiche. Inizia la riabilitazione tradizionale soprattutto per il recupero del cammino presso strutture ospedaliere e convenzionate presenti nella sua regione.

Dopo qualche tempo, non contento del percorso al quale era stato introdotto, si trasferisce in Veneto presso il Centro Motus Mens e il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva Villa Miari di Vicenza, per intraprendere un percorso specifico e mirato di recupero incentrato sulla Riabilitazione Neurocognitiva.

Già dai primi giorni nota importanti miglioramenti, sia da un punto di vista motorio che sensitivo e capisce di aver trovato la strada giusta per un recupero qualitativamente elevato.

Dopo qualche tempo, data la maggior vicinanza di NeuroRiab con la sua regione d’origine, la Puglia, si trasferisce presso il nostro Centro, continuando così il percorso di Riabilitazione Neurocognitiva.

Una settimana al mese raggiunge l’Abruzzo per usufruire del pacchetto intensivo di Riabilitazione Neurocognitiva previsto da NeuroRiab per le persone che provengono da fuori regione.

Il pacchetto prevede 10 sedute di Riabilitazione Neurocognitiva da effettuare dal lunedì al venerdì, una la mattina ed una il pomeriggio. Ogni singola seduta dura un’ora e mezza, ma è prevista anche la possibilità di sedute da un’ora se mostra stanchezza.

Il percorso continua e qualche giorno fa Filippo fa una bellissima sorpresa inviando a NeuroRiab un meraviglioso video di una sua camminata …addirittura sugli scogli della sua amata terra!!!

Che dire, quando si trova la strada giusta per il miglior recupero, tutto è possibile!!

Complimenti Filippo!!!

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita