La storia di A.D.C.

La storia di A.D.C.!

7 anni fa, un ictus ischemico ha determinato un’importante emiplegia all’emilato destro che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.

Ha iniziato la riabilitazione tradizionale ma non vedeva risultati. Nonostante nei vari centri riabilitativi tutti gli dicessero che non c’era molto da fare e che il danno era importante e quindi non poteva aspettarsi risultati significativi, lui non ha desistito.

Si è informato e dopo un po’ ha scoperto la Riabilitazione Neurocognitiva (“Perfetti”). Un approccio completamente diverso da quello che era solito veder fare. Ha voluto provare…

Da li tutto è cambiato! Giorno dopo giorno sono arrivati i primi miglioramenti e nei mesi e negli anni, il recupero è stato sempre maggiore senza mai fermarsi. Oggi A.D.C. deambula autonomamente senza alcun appoggio, guida l’auto e vive da solo, completamente indipendente.

Ed anche a distanza di 7 anni, con la Riabilitazione Neurocognitiva, continua a migliorare. Nel suo ultimo periodo presso NeuroRiab, è migliorato nel direzionare il piede destro durante il passo che inizialmente era rivolto verso l’interno determinando anche un avanzamento alterato del bacino. Con gli esercizi è riuscito a dirigerlo verso l’esterno ritrovando la stessa direzione dei piedi che aveva durante il cammino prima dell’ictus (vedi video).

E’ importante sapere che il recupero post ictus può continuare anche a distanza di un periodo così lungo (se il cervello è costantemente messo nelle condizioni di apprendere, con esercizi specifici come quelli che propone la Riabilitazione Neurocognitiva) perché la persona con problematiche neurologiche purtroppo, ancora oggi, si sente dire, a volte, esattamente il contrario.

Complimenti A.D.C.!!!

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita