La persona con patologia neurologica al centro della cura

Per rispondere alle esigenze della persona con neurolesione e della sua famiglia, il lavoro in équipe è la modalità operativa più adeguata: il gruppo di lavoro si definisce “multidisciplinare” perché al suo interno lavorano professionisti di ambiti differenti e con diverse modalità di lavoro ma tutti diretti verso lo stesso obiettivo.

L’avere più professionisti che operano sullo stesso caso, confrontandosi e discutendo delle possibili soluzioni, cause e conseguenze, prendendo in carico il singolo e spesso il gruppo famigliare, migliora inevitabilmente la qualità della risposta.

Presso il nostro Centro, il gruppo multidisciplinare è composto da:

Fisioterapista,

Logopedista,

Psicologa-psicoterapeuta,

Psicologa ad indirizzo neuropsicologico,

Consulente legale,

Consulente di scuola guida

E da altri professionisti in ambiti differenti che ruotano attorno alla sfera medica e riabilitativa della persona neurolesa per una presa in carico a 360°.

Tutti i professionisti del Centro sono altamente specializzati nella riabilitazione della persona con patologia neurologica e si occupano di riabilitazione motoria, riabilitazione del linguaggio, riabilitazione psicologica e riabilitazione neuropsicologica.

Articoli suggeriti

I numeri dell’ictus

L’ictus cerebrale è definito come una disfunzione focale o globale delle funzioni cerebrali, di durata superiore alle 24 ore o ad esito fatale, che non riconosca …

leggi tutto

Il cervello, l’organo più misterioso del nostro corpo

Sapevate che, nel linguaggio comune, la parola CERVELLO viene utilizzata impropriamente per definire l’encefalo, una struttura complessa che assieme al midollo spinale va a costituire il …

leggi tutto