La persona con patologia neurologica al centro della cura

Quando si parla di neuroriabilitazione è importantissimo il lavoro in équipe
 
Confrontarsi e ragionare tra riabilitatori e tra professionisti sanitari con diverse specializzazioni, permette di pianificare percorsi di recupero più adatti per la persona con patologia neurologica.
 
La riabilitazione neurologica non prevede trattamenti standard, buoni per tutte le problematiche e per tutte le persone allo stesso modo.
 
Anzi, è esattamente il contrario. Bisogna partire dal presupposto che ogni Sistema Nervoso è una meravigliosa opera d’arte, un intricato sistema di neuroni interconnessi tra loro che rende la persona unica ed irripetibile.
 
Per questo, quando si ha una patologia neurologica, per quanto simile possa sembrare rispetto a quella di un’altra, il fatto stesso che il Sistema Nervoso rappresenti la complessità dell’essere umano, ineguagliabile nel suo essere, la rende diversa e determina manifestazioni cliniche diverse. Molto spesso anche estremamente differenti tra loro.
 
In un mondo in cui ogni cervello è diverso, quindi, è necessario ragionare, confrontarsi e studiare assieme per strutturare esercizi specifici e tagliati su misura in base alle esigenze della singola persona.
 
Dietro ad ogni proposta di esercizio, per quanto semplice o complesso possa sembrare, c’è sempre un’analisi specifica e individuale che lo rende utile al recupero delle capacità perse della persona con neurolesione.
 
NeuroRiab mette a disposizione di ogni utente un’intera équipe di professionisti che ragiona costantemente sul singolo caso e si aggiorna continuamente in relazione alle ultime evidenze scientifiche e in base alle necessità specifiche della persona.
 

Il gruppo di lavoro si definisce “multidisciplinare” e “multispecialistico” perché al suo interno lavorano professionisti di ambiti diversi e con differenti specializzazioni ma tutti diretti verso lo stesso obiettivo.

Presso NeuroRiab puoi trovare:

Fisioterapista,

Logopedista,

Psicologa-psicoterapeuta,

Psicologa ad indirizzo neuropsicologico,

Consulente legale,

Consulente di scuola guida

Ed altri professionisti che ruotano attorno alla sfera medica e riabilitativa della persona neurolesa per una presa in carico a 360°.

Tutti i professionisti del Centro sono altamente specializzati nella riabilitazione della persona con patologia neurologica e si occupano di riabilitazione motoria, riabilitazione del linguaggio, riabilitazione psicologica e riabilitazione neuropsicologica.

Autore

Daniele De Patre

Daniele De Patre

Il Dott. Daniele De Patre è Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dottore in Fisioterapia e Dottore in Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Aquila. Fondatore e Responsabile di NeuroRiab - Centro specialistico di riabilitazione post ictus e patologie neurologiche. È Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva - Villa Miari (VI). È Docente Autorizzato di Riabilitazione Neurocognitiva, Docente a contratto al Master di I livello in Fisioterapia Neurologica dell’Università di Verona e Referente Regionale della Regione Abruzzo del Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI. Precedentemente Teaching Assistant in Neurorehabilitation presso l’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Coautore del libro “Il Dolore Come Problema Riabilitativo” e del libro “La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni, Volume 1” è anche autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate come “Riabilitazione Neurocognitiva” e “Fisioterapia” di AIFI. Relatore a corsi e convegni nazionali ed internazionali, attualmente lavora come responsabile riabilitatore neurocognitivo presso NeuroRiab e come docente in Italia e all’estero, promuovendo corsi di formazione in Riabilitazione Neurologica.

Articoli suggeriti

Paralisi del nervo facciale

Paralisi del nervo facciale: cos’è, cause, sintomi e terapia

La paralisi del nervo facciale (VII nervo cranico) rappresenta una patologia neurologica che comporta l’incapacità di muovere ed in parte di percepire un lato del viso. …

leggi tutto

La storia di Enrico

“…tutto è iniziato con la tendenza ad inclinarmi mentre camminavo… sentivo che qualcosa non andava nel lato destro, ero anche un po’ confuso, ma non gli …

leggi tutto
Prima Visita